MTB Trail | Meduno | M.te Valinis

Via Ferrata Burrone di Mezzocorona - Discovery Dolomites
The Burrone di Mezzocorona is a easy and amazing via ferrata only 20 km south of...
Skitouren in Ultental | Scialpinismo in Val d'Ultimo | Ski Mountaineering in Southtyrol Ulten Valley
The Ultental - Val d'Ultimo in south Tyrol is a fantastic mountain area speciall...
Cabeco d'Or | Paricia Ritmica | Rock Climbing in Spain
The best rock climbing in the Cabeco d'Or area. A combinaton of two routes: befo...
Puig Campana | Els Entorns | Rock Climbing in Spain
The best rock climbing line on the big west wall of the Puig Campana! A great re...
Ponoig | Lomo del Leon | Aravela | Rock Climbing in Spain
The superb Via Aravela at The Lomo del Leon is a excellent trad climbing of the ...
M.te Valinis - Meduno - MTB Trail
22 dicembre 2018
FrEe Ul BiKeRs mtb GrOuP

Descrizione del percorso a cura di Luciano Cellitti:
Nuova traccia MTB M.te Valinis. Ci sono due varianti. Dalla cresta si scende ripidamente verso Forchia di Meduno. Primo bivio. La variante dritta se umida risulta impegnativa (diff. S2). Al bivio successivo si prosegue direzione sud est verso la Fraz. Cilio tralasciando la traccia che gira a dx che degrada verso la Baita degli Alpini. 1) Lungo traverso con alcuni tornantini tecnici e cambi di pendenza. Traccia a volte stretta mai banale. Sì passa vicino ai ruderi di una casa prima di sbucare a Cilio. Non seguire la traccia per Costa a sinistra (4 5 schianti bloccano il percorso). Dx si percorrono 10 metri di asfalto seguendo le frecce bianche. Sulla sinistra si imbocca una evidente mulattiera che scorre velocemente sotto bosco. Al bivio si segue la traccia sx in discesa piuttosto larga fino ad uno spiazzo (disboscamenti). Ora il sentiero si fa stretto ripido e a tratti lastricato (a destra scorre un Rio spettacolare il ponticello). Procedere piano facendo attenzione al fondo viscido e all'esposizione (a destra scorre Rio con alcune cascatelle e un ponte caratteristico). Sì sbuca nei pressi della pesa.