Ski-Alp Passo di Entralàis+Fotcella della Fuina

TREKKING di LUGNANO Città di Castello Full | UMBRIA
© CLAUDIO MORTINI** 'Aspettando le ginestre' camminate verso la primavera. Le ca...
LUCIGNANO la perla della Valdichiana Full | TOSCANA
© CLAUDIO MORTINI**La felice collocazione geografica di Lucignano, in posizione ...
Full | IL BOSCO DI SAN FRANCESCO IN PRIMAVERA | ASSISI
© CLAUDIO MORTINI™◊ Non una semplice passeggiata fra i boschi o un'escursione na...
PANICALE pittoresco paese medievale Full | UMBRIA
© CLAUDIO MORTINI **Panicale, storico e pittoresco paese in Provincia di Perugia...
Camminata di RIPA AttraversArna 2013 Full | UMBRIA
© CLAUDIO MORTINI **Tra Sacro e Profano. Camminate nel verde collinare del terri...
DOLOMITI PESARINE - PASSO DI ENTRALàIS + FORCELLA DELLA FUINE
Inserita il: 17/04/2014 Nessun commento
Immagine dimostrativa che non riguarda l'itinerario

Partiti dal Centro Biathlon, primi 10 minuti con qualche cava e metti, saliti fino alla Malga Tuglia, poco prima della Malga si prende l'evidente vallone di destra che sale verso la parete del Monte Cimon, fino dove il canale si divide. A questo punto si prende il ramo di destra fino sotto le rocce. Oggi non era possibile raggiungere il passo a causa delle grosse cornici, abbiamo provato in tutti i modi a superarle ma abbiamo dovuti rinunciare. (con una corda al seguito forse sarebbe stato possibile) Allora decidiamo di scendere a piedi (Ramponi) lungo il canale di destra seguendo la parete del Monte della Fuina per poi risalire sempre a piedi il canale seguente (molto ripido con tratti di 52° misurati con applicazione per cell) fino ad arrivare ad una forcella che noi abbiamo chiamato Forcella della Fuina (non esiste nessun nome sulle cartine). Ridiscesi lungo il canale ripido con sci ai piedi, non una gran sciata ma visto le pendenze sostenute piena di soddisfazione. Per poi ricollegarsi al vallone di Entralàis dove la neve non ha mollato quasi niente nonostante fossero già le 13, comunque una discesa niente male.