Sappada-Pierabeck-Sorgenti del Piave

Wachau | Burgruine Dürnstein A-3601 Dürnstein
Hoch über dem Donautal und dem Ort Dürnstein thronen die Ruinen der einstigen Bu...
Burgruine Grünburg A- 9373 Klein St. Paul
Grünburg war eine stattliche hochmittelalterliche Zwillingsburg. Ihre denkmalges...
Burgruine Hinterhaus A-3620 Spitz
Die Ruine liegt auf einer felsigen Vorstufe des Hausberges, der zu den Ausläufer...
Burgruine Gradenegg A-9556 Liebenfels
Wunderbare und großräumige Ruine der einstigen Wehranlage, welche sich einsam ge...
Burgruine Liebenfels A-9556 Liebenfels
Die Zwillingsburg Liebenfels gehört zu einer der beeindruckendsten Burgruinen Kä...
Bellissima escursione, un classico da non perdere x i mountain bikers a Sappada.
Partendo da Sappada si scende a Forni Avoltri . Volendo evitare un pò di strada asfaltata, si può usufruire della vecchia statale: alla curva di confine , un evidente tornante quasi in piano, oltrepassare il gard-reil e seguire la strada sterrata ; quando si torna sull'asfalto ( circa 2,5 km ) svoltare a Sx in leggera salita verso il complesso turistico ''Piani di Luzza''. arrivati a una specie di rotonda prendere la strada a Dx in discesa, 50 mt e alla prima curva lasciare l'asfalto e proseguire dritti entrando nel bosco seguendo la strada sterrata.Dopo poche centinaia di metri si incrocia la statale e si torna a scendere verso Forni. Prima di arrivare a Forni bisogna prendere la strada che porta alla ''Goccia di Carnia''; qui inizia la salita, il primo km e mezzo sono su asfalto, poi all'indicazione ''comunità S.Marco si svolta a Sx e inizia lo sterrato. Al primo bivio bisogna svoltare a Dx e guadare un piccolo rio con di fianco un vecchio ponte oramai rotto.Si continua a salire, dopo un tratto in discesa si attraversa un altro ponte e si fa un secco tornante, qui si tiene la Sx e si inizia la parte più dura della salita.Una volta usciti dal bosco, continuando a salire si arriva alla malga Casera Vecchia, e da qui, con un ultimo sforzo ci si collega alla strada asfaltata della Val Sesis. Una vota sull'asfalto si gira a Dx e in pochi minuti si giunge alle Sorgenti del Piave. Da qui a Sappada è tutta discesa (Strada della Val Sesis)