Rifugio Garibaldi

Splitboarding Susa Valley
15/12/2019rWestern alps, ItalyrGoproHero6 DJI Mavic MinirFreerideFitness©rSnowbo...
Piure Splitboarding
04/12/2019rWestern alps, ItalyGoproHero6 rFreerideFitness©rSnowboardingAdventure...
Splitboarding Mombarone + Torretta
30/11/2019rWestern alps, ItalyrGoproHero6 rFreerideFitness©rSnowboardingAdventur...
Splitboarding Albergian II
Albergian Peak 3041m09/02/2019Chisone Valley Western alps, ItalyGoproHero6 Freer...
Splitboarding Petit Golliaz
Petit Goliaz 3240m15 december 2018Aosta Valley Western alps, ItalyGoproHero6 Fre...
Parco dell’Adamello. Partenza dalla Malga Caldea m 1584 in Val d’Avio, raggiungibile in auto con una stretta e sconnessa strada sterrata da Temù. Una volta parcheggiato, si prendono i tornanti in ripida salita che conduce fino sopra il laghetto d’Avio. Da qui si prosegue in piano ammirando meravigliosi scorci panoramici. Si costeggia il lago d’Avio m. 1900 e il Lago Benedetto m. 1929. Si affronta una breve salita passando dalla cascata fino alla Malga Lavedole m. 2044, situata su un pianoro con un grandioso paesaggio alpestre dominato dalle cime dell’Adamello e del Corno Bianco. Si attraversa il torrente e si affronta il ripido e faticoso “calvario”, famosa mulattiera militare della Grande Guerra. Si arriva alla diga della Val Venerocolo, si passa per la chiesetta dedicata ai caduti e finalmente si giunge al rifugio Garibaldi m 2553 ai piedi della parete nord dell’Adamello. Itinerario di valenza storica in quanto questo era il percorso seguito dagli alpini durante la Prima Guerra Mondiale per accedere alla prima linea sui ghiacciai.