Pc) | Pietra PARCELLARA e PERDUCA (Val Trebbia

Unfolding Lines In Flatangar Ep.4 - Bouldering Top-Outs In Norway Are RIDICULOUS
In our final episode from the Flatangar series, Thilo and Tina get together with...
Walks are Not Always Sunshine and Smiles - Glencoe Misery
Glen Coe can be a magical place but even in bad weather the days are memorable. ...
Climbing Daily Ep.2017 - Harder Boulders On The HUGE Cafe Kraft Training Wall
Check out the @WildCountryClimbing collection here - https://bit.ly/3NwjCruIt'...
One Week in Norway
Little trip during the Ekstremsportveko 2022Wings : Ozone r3 5.8 & 6.5...
Borsa su misura feat. ARCH (e un Fedaia digestivo) | LA MIA AETHOS Ep.3
La AETHOS è finita: l'ultimo tassello era la borsa. Non 'una' borsa, ma -LA- bor...
Perino (Piacenza), 20 settembre 2017

Lasciamo l'auto in Via degli Alpini a PERINO (Pc), proprio dove inizia il lungo ponte pedonale che scavalca il fiume Trebbia (marcato con il segnavia CAI 167). Tra campi e vigneti raggiungiamo Dolceto, quindi puntiamo in direzione della PIETRA PARCELLARA, inconfondibile piramide rossastra di rocce: le ofioliti. Il tracciato è ben segnato e presto siamo alla sella dove si biforca in: 'facile' e 'per esperti'. Naturalmente prendiamo quello più difficile che percorre la cresta (CAI 169), con passaggi di arrampicata facili ma un pò aerei, accompagnati dal 'genius loci': una simpatica capretta, venutaci incontro dall'alto delle rocce. In vetta (m 836) grande è il panorama: dalla Pianura Padana alle nostre Alpi, essendo un giorno di sole e di leggero vento. Scendiamo il facile sentiero che porta all'Oratorio delle Parcellara. Poco oltre il segnavia CAI 185 indica l'itinerario per la PIETRA PERDUCA, che raggiungiamo dopo aver superato due cancelli chiusi, ma... aperti. Essa è un monolite roccioso e... religioso (Oratorio di Sant'Anna) con in cima vasche d'acqua abitate dai tritoni (che non abbiamo visto). Per il ritorno ci idirizziamo verso il vicino borgo dove una strada collinare senza traffico ci riporta a Perino.