LAGHI di VALGOGLIO (Val Seriana) BG

Bergtour zum Schafberg von Sankt Wolfgang + Wolfgangseer Advent 06 12 2019
Hallo LeuterEinige Infos zu dieser BergtourDie Wanderung auf den Schafberg forde...
Kremsmauer 2019 11 23 | Bergtour
Hallo LeuteEinige Infos zu dieser Bergtour!Die ersten 500 Hm auf Forstwegen, dan...
Platja Gran de Culip Runde von Carretera al Cap de Creus 15.09.2019
Hallo LeuteDiese gemütliche schöne Wanderung an der Costa Brava kann ich nur jed...
Herbst Wanderung Tauplitz kleine Runde 2019
Hallo LeuteEinige Infos zu dieser Wanderung(Bin hier jedoch nur die kleine Wande...
Tour de Madaloc (Madeloc)-Batterie 500 Runde von Collioure -09.2019
Hallo LeuteEinige Infos zu dieser leichten BergtourStartParkplatz am Straßenrand...
15/7/17 Giro dei laghi di Valgoglio.

In alta val Seriana, prendere sulla sinistra l'indicazione, strada per Valgoglio, che in poco guadagna quota sulla valle, superare il paese, su stretta strada si prosegue fino alla località Bortolotti, parcheggio a pagamento (5 euro), o poco sopra alla stretta curva è ricavata un altra piccola area comunale di sosta in località Becc. Indicazioni del sentiero che inizia da qui (228 e 268) subito nel bosco, effettua un traverso in falsopiano, per riprendere la stradina originale che sale dal paese, di fianco alle condotte forzata che scende dai laghi. E' facile individuare la meta basta osservare in alto la sella ove spunta il traliccio bianco e rosso della funivia di servizio alle dighe. Appena passati da una bella casa isolata, ci si infila di nuovo nel bosco, Selva d' Agnone. Seguire il percorso cercando le 'bandierine' sugli alberi o sui sassi, si tiene più o meno incrociando la verde condotta forzata, fino infine a sbucare nei pressi di un piccolo torrente sulla mulattiera. Su terreno più aperto e dolce si arriva a un caratteristico slargo, panca e di fronte ad una graziosa fontana ricavata da un tronco, subito dopo si arriva al bivio, piccola croce e segnavia, lasciare sulla destra la strada bianca che risale all'Alpe d'Agnone. Ora il sentiero risale la ripida costa del fondovalle con faticosi tornanti che portano alla piana (1800 m circa) con le costruzioni dell' ENEL di servizio delle dighe. Qui il sentiero si biforca, segnavia, sulla sinistra - direzione di risalita - per il Lago Nero, sentiero 268, proseguendo invece verso il visibile fronte della diga del lago di Sucotto, si sale poi in diagonale alla seconda diga ove è collocata la Capanna Cernello.