Giro dell'Orso

2013 | Krížna | Javorie
...
Sitno 2012
Prechadzka na Sitno 12/2012...
Sokolica | Trzy korony | Pieniny
Jeseň 2012...
Zabudnutý hrebeň
Donovaly - Motyčská hoľa - Krížna - Úplaz - Turecká...
Steig | HTL
Hohe Wand...
#passodellorso #cimamenna #faggisecolari

Giro dell’Orso ad anello in un insolito gennaio privo di neve sulle pendici del Monte Menna. Partiamo da Zorzone e seguendo il sentiero 234 che sale in Val Carnera raggiungiamo la cascina Mattuida, proseguiamo salendo per circa 5 minuti e all’altezza di un muretto che sostiene una pozzetta d’acqua deviamo a sinistra e seguiamo il sentiero che conduce al Passo dell’Orso, punto più alto dell’escursione. Da qui scendiamo su un pendio erboso passando da una pozza per la raccolta dell’acqua e poco dopo a una baita dove nel periodo estivo i malgari producono il formaggio dal latte delle mucche al pascolo. Scendiamo attraversando un bosco di faggi secolari e passiamo dalla baita Amici del Menna dove proseguendo su una carrabile torniamo in Val Carnera e Zorzone. Escursione sconsigliata in presenza di neve.