Ferrata sacra San Michele

2020/02 Priečne sedlo Šuchtáci
Lomničák cez Gipsyho ferratu Jordánovku
traverz popod západnú stenu Téryho kuloárom, vzdušnou Jordánkou a nakoniec zostu...
Šuchtáci na Skalke 2019
Majorca 2019 | Descent of Sa Calobra
Sa Calobra is a small village in the Escorca municipality on the northwest coast...
Livigno 2018 training camp day 4
...
Si parte dal parcheggio a Sant'Ambrogio di Torino sotto la ferrata,nella prima parte risale lo spigolo del Precipizio della Bell'Alda. Le roccette sopra l'attacco sono molto facili e percorribili (senza grossi rischi anche in libera). Poi leggermente a destra si attaccano i primi gradini di ferro ed in seguito 3 scale in successione e via via più esposte. Al termine delle scale finisce anche il primo salto. Qui è possibile ridiscendere sulla sinistra tramite sentiero che conduce a S.Ambrogio. Invece la ferrata va decisamente a destra (per chi sale), con un tratto di 250m in leggera ascesa su sentiero (questo in parte attrezzato, ma è davvero solo un sentiero senza nessun tipo di roccette). Si continua a destra facendo il giro della montagna e si ricomincia ad arrampicare sul secondo risalto. Prima in traversata facile e poi via via più ripida si giunge ad una crestina e presso a dei tratti pianeggianti dopodichè si attacca la scala (in realtà quelle che chiamo scale sono tutti gradini infissi nella roccia), dove la ferrata ritorna un pò aerea. Vi è ancora una possibilità di uscita prima della cima, sia verso S.Ambrogio che verso Chiuse (entrambe indicate con cartelli in legno). Questa seconda parte è complessivamente meno impegnativa della prima. Arrivati in cima alla ferrata proseguire sempre a destra contornando l'antica Abbazia della Sacra, quindi discendere per uno scosceso sentiero che prosegue, dopo ripida discesa, a mezza costa e leggermente in salita a sinistra riporta sulla carrozzabile. Di qui si è in vista dell'entrata all'Abbazia -600m- e si può entrare a visitarla (non tentate di entrare direttamente dalla fine della ferrata!!).