Combai La strada del Verdiso

09/10/2016 | CMP Short Trail
16km D+520mt - Bassano del Grappa...
Polinago 2016 | Panoramica Trail
...
Ferrara | Trail Destra Po
Escursione sul Monte Zebio
Il punto di partenza di questo percorso è facilmente raggiungibile in auto e si ...
Escursione Al Rifugio Nuvolau Da Passo Giau
In questa escursione abbiamo raggiunto 4 rifugi percorrendo un sentiero ad anell...
01-11-2022: Punto di partenza dell'escursione sulla Strada del Verdiso è il parcheggio di Combai. Qui tramite il passaggio pedonale raggiungiamo il centro e prendiamo a sinistra via Vecchia per Miane da dove inizia la camminata. Il segnavia n. 1025 sarà la traccia da seguire per tutto il percorso. Su stradina nel bosco ci avviciniamo al centro di Miane , poi andiamo a destra su via Calcher. Ad un bivio andiamo ancora a destra, superiamo qualche tornante e camminiamo ora tra i vigneti in località Calchèra salendo rapidamente di quota in Val da Ros. Da qui si ha una prima vista su Follina, Monte Cesen e Pian delle Femene . Passiamo per la località Val da Ross, e raggiungiamo l' intersezione con via Ronch. Svoltiamo a sinistra e dopo 200 metri arriviamo al bivio di Pian de Combai dove teniamo ancora una volta la sinistra. Proseguiamo in leggera salita ora su una strada cementata , poi sterrata, che taglia il pendio in diagonale e arriviamo velocemente in cima al crinale nei pressi di Casera Gabrèl a quota 400 metri. Proseguiamo ora in cresta in maniera pianeggiante e raggiungiamo un'altra abitazione, la Casera Pieri. Svoltiamo a destra e iniziamo la fase di discesa nell'altro versante della montagna con una vista strepitosa verso la collina delle Tenade, il Col Visentin e il Cansiglio . Dopo circa 700 metri arriviamo alla base del colle dove prendiamo via Cava. Su comoda stradina camminiamo ora in leggera salita immersi in splendidi vigneti e raggiungiamo un tornante posto in località Pajera. Più avanti incontriamo un bivio dove teniamo la destra su via Casale Vacca. Raggiungiamo la grande croce e iniziamo a scendere nel bosco per poi risalire rapidamente nella parte opposta, su tratto abbastanza tortuoso tra i vigneti in località Baiosa. Qui bisogna controllare sui pali dei vigneti le tracce rosse che indicano la direzione giusta. Da qui si ha modo di ammirare il tipico paesaggio delle Colline del Prosecco con una viticoltura che raggiunge tutte le cime delle colline. Scendiamo dall'altro lato del colle in direzione di Combai, camminando lungo via Miramonti che raggiunge più avanti il