Cimon delle Stellune Lagorai

Burgruine Tursenstein (Ödes Schloss) A 3591 Altenburg
Die nahezu 3-eckige, 80 m lange und an der Basis bis zu 50 m breite Burganlage ...
Schlossruine, A-3263 Randegg | Ruine Perwarth (Niederperwarth)
Nachdem Christoph Freiherr von Concin 1549 die etwa 100 m über der heutigen Schl...
Burgruine Merkenstein A 2540 Bad Vöslau
Die Burg Merkenstein wurde im 12. Jahrhundert errichtet. 1141 scheint erstmals e...
Burgruine Rauhenstein A 2500 Baden
Die Burg dürfte im letzten Drittel des 12. Jahrhunderts erbaut worden sein und b...
Burgruine Rauheneck A 2500 Baden
Die einstige Burg bewachte gemeinsam mit der gegenüberliegenden Feste Rauhenstei...
06-08-2015:( Riprese effettuate con Videocamera Samsung HMX-H100P/EDS ) Cima delle Stellune ( Lagorai) Da Ponte Conseria si attraversa il torrente e si segue la strada asfaltata fino al terzo tornante (si può anche tagliare seguendo il sentiero segnato col segnavia N.317). Poche decine di metri dopo il terzo tornante, si prende a sinistra il sentiero che ci porta nella Val Sorda. Mantenendosi in piano, il sentiero, prima affianca sulla destra il torrente, poi lo attraversa su un ponte (Ponte Quarelo). Ora il percorso comincia a risalire il lato sinistro della valle, prima con rapidi tornanti, poi in traversata verso est fino a sbucare sui pascoli della Malga Val Sorda II. Fin qua il percorso si è svolto in un fantastico bosco di abeti e larici. Superata la malga, il sentiero s´impenna per circa 100 metri e poi svolta a destra per proseguire in traversata verso est e che ci porta ad incrociare, dopo aver attraversato un torrentello e aver risalito un breve pendio, il sentiero N.318 che arriva dal Passo Val Cion. Si svolta ora a sinistra in direzione nord, e si arriva a costeggiare gli splendidi laghi delle Buse Basse o Laghi di Rocco (q. 2135 il primo e q. 2193 il secondo), dai quali ora sono visibili sia la Forcella di Val Sorda che la Cima delle Stellune. Raggiunta la forcella in circa 2 ore dall´auto, si piega a destra prendendo il sentiero che attraversando in piano tutto il versante occidentale della nostra cima conduce alla forcella di Val Moena. Ci accompagna in questo tragitto la splendida visione del Lago delle Stellune che si trova circa 200 mt. sotto di noi. Oltrepassato la forcella e percorrendo verso est il sentiero N.321 dopo pochi metri, a destra, partono le evidenti tracce del sentiero di arroccamento che portano sulla cima. All´inizio questo sentiero si articola su un pendio roccioso molto ripido e presenta alcuni tratti piuttosto esposti. Servono quindi molta attenzione e assenza di vertigini nel primo tratto, ma poi il sentiero si fa di nuovo facile e agevole e porta comodamente sulla vetta (ore 3,30 circa) superando un ultimo tratto più ripido ma ben gradinato. Ci attende croce metallica con libro di vetta e naturalmente un panorama meraviglioso.