Capanna 2000 (Valcanale BG) | SENTIERO dei FIORI

Peca
PecaPeca je drugo najvišje pogorje širšega predela nad Mežico, le malo nižja od ...
Planina Ricman
Planina RicmanPlanina Tamar in Oblakove planine, predela Ravne do Ricmanove plan...
Veliko Blejsko barje
Veliko Blejsko barjePokljuka je največja zaokrožena gozdna površina. Na obsežnem...
Planina Zgornja Grintovca
Planina Zgornja GrintovcaObiščem planino zahodno nad Dolino Voje, Grintojco je v...
Riklijeva pot
Riklijeva potPrvi obiskovalci Bleda so bili romarji, ki so prihajali na Blejski ...
21/5/17 Dal rifugio Alpe Corte (1415 m) si prosegue per pochi minuti fino ad attraversare il torrente e salire sul versante opposto della valle. Dopo un breve tratto si incrocia e si segue la strada forestale che conduce al bivio con il sentiero 244, alle baite di Neel bassa (1565 m) e di mezzo (1614 m). Si prosegue salendo lungo i pascoli dell'alpe di Neel fino al rifugio Lago Branchino e al lago Branchino (1784 m). Poco oltre il lago si è al Passo Branchino (1821 m) e, da esso, si punta in direzione sud verso un ghiaione che si sale fino a una bocchetta (Bocchetta di Corna Piana - 2078 m) che si affaccia sul versante del Mandrone. Si scende per un breve tratto e si prosegue fino a svoltare a sinistra verso il Passo di Corna Piana (2130 m) visibile in direzione est, abbandonando il sentiero 244 che conduce al rifugio Capanna 2000. Raggiunto il Passo di Corna Piana con una nuova salita, si scende poi verso la Valcanale, sempre sul lato sinistro del vallone, fino ai resti dei vecchi impianti di risalita. Seguendo con attenzione nei prati e poi nel bosco rado le bandierine segnavia, si scende in direzione nord-ovest alla baita GAN (1563 m - incrocio con sentiero 244).